Home / Consigli Utili / Educazione alimentare, qualche regola non guasta!

Educazione alimentare, qualche regola non guasta!

 

Portare le corrette abitudini di prevenzione dentale ed insegnare ai bambini l’importanza di una corretta igiene dentale,non è cosa facile. Questo lavoro di sensibilizzazione dovrebbe innanzi tutto essere promosso dai genitori che spesso però, per motivi di lavoro, non hanno il tempo di fare rispettare le regole alimentari ai bambini.  Inoltre in tempi di crisi, sempre più famiglie rinunciano alle cure dei denti e molti bambini non percepiscono l’importanza di una corretta igiene orale.  Uno degli obiettivi dello studio dentistico Richichi è quello di sensibilizzare i fanciulli sulla prevenzione e la cura dentale direttamente nel loro contesto di vita quotidiano partendo dall’informazione diretta ai genitori.

Per prevenire le carie non basta soltanto lavare i denti. Se il bambino/a è abituato a mangiare durante tutto l’arco della giornata,non servirà a nulla pulire i denti se subito dopo arrafferà un biscotto. Rispettare gli orari dei pasti è dunque fondamentale e per i “break” bisogna integrare con la frutta e verdura.

Ecco le tre semplici regole che stanno alla base dell’educazione alimentare

 Prima regola, BISOGNA RISPETTARE GLI ORARI DEI PASTI.
Mangiare fuori orario influenza negativamente il nostro orologio biologico e fa impennare i trigliceridi nel sangue, aumentando il rischio di patologie cardiovascolari e diabete.
Bisogna mangiare 5 volte al giorno; colazione, break, pranzo, merenda e cena. In questo modo:

  • Il corpo assorbe meglio i nutrienti del cibo
  • Con pasti leggeri non si carica troppo lo stomaco e si aiuta la digestione
  • Non si deve arrivare affamati a pranzo o a cena quindi è preferibile fare lo spuntino e la merenda con tanta frutta.

Seconda regola , si devono assolutamente EVITARE queste 3 azioni:

  • mangiare in maniera compulsiva davanti la tv
  • evitare stuzzichini durante la giornata; semi, confetti, cioccolatini ecc.
  •  NON mangiare Mai di notte : di notte, la bocca è più asciutta perché c`è meno salivazione, questo  contribuisce a far rimanere il cibo  più a lungo nel cavo orale che non sarà pulito dal flusso della saliva. Con il cavo orale sporco e la scarsa salivazione i batteri saranno liberi di nutrirsi e proliferare aumentando così il rischio di carie.

Terza ed ultima regola: LAVARE I DENTI PRIMA DI ANDARE A LETTO.  al fine di evitare quanto abbiamo detto prima, lavare i denti prima di andare a letto è un atto necessario!!

Rispettare queste semplici regole è importantissimo per prevenire le patologie del cavo orale e non  solo!!!

Ricordare sempre, prevenire è meglio che curare!

a presto,
Studio dentistico Richichi