Home / Endodonzia

Endodonzia

favicon_bianca

L’ endodonzia si occupa di affezioni che colpiscono la polpa dei denti e i canali radicolari.

Quando un processo carioso o, in direzione opposta, un’infezione parodontale, raggiungono questo sistema, ne compromettono la funzionalità causando dolore ( anche intenso) , ascessi, necrosi e annerimento del dente.

A questo punto si rende necessaria la terapia canalare (devitalizzazione) del dente che consiste in un’ eliminazione del tessuto organico all’ interno dei canali radicolari attraverso la limatura degli stessi cui fa seguito un’ accurata disinfezione e una sigillatura ermetica dei canali delle radici con un materiale di otturazione.

Questa è una procedura estremamente precisa e meticolosa che talvolta richiede una o più sedute.

Le tecniche del nostro studio si avvalgono di strumenti di ultima generazione

Che senza alcun dolore e in tempi molto ridotti rispetto al passato garantiscono l’ ottima riuscita della terapia.

Una volta trattato il dente può tranquillamente proseguire a funzionare e può essere ricostruito.

PULPITE: COME RICONOSCERLA E ALLEVIARE IL DOLORE

La pulpite è l'infiammazione della polpa dentaria. Si tratta di una patologia molto dolorosa perché interessa la parte “viva” del dente, fortemente irrorata e attraversata da vasi sanguigni e terminazioni nervose. La pulpite può essere causata da: carie pregresse non curate che si approfondiscono nella dentina traumi ai denti parodontite interventi dentari invasivi bruxismo o...

Gli interventi di #otturazione e #devitalizzazione dei #denti 🦷 rientrano tra le terapie odontoiatriche conservative più...

Pubblicato da Ambulatorio Odontoiatrico Richichi su Martedì 13 giugno 2023

La devitalizzazione dentale, conosciuta come trattamento canalare, è un procedimento mirato a salvare un dente danneggiato o infetto.

Quando la polpa dentale è compromessa da carie profonde o traumi, viene rimossa e sostituita con un materiale biocompatibile per prevenire ulteriori infezioni. Il processo comprende la pulizia e la disinfezione del dente, seguita dalla chiusura dei canali radicolari.

La devitalizzazione preserva il dente naturale, mantenendo la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. È un intervento indolore grazie all’anestesia locale e può richiedere la successiva ricostruzione della parte esterna del dente con una corona o un riempimento.

Questo trattamento è preferibile all’estrazione poiché aiuta a prevenire lo spostamento dei denti adiacenti e preserva l’aspetto naturale del sorriso. La devitalizzazione è diventata sempre più sicura ed efficace grazie ai progressi nella tecnologia dentale, offrendo ai pazienti la possibilità di mantenere una buona salute dentale nel lungo termine.