Home / Consigli Utili / DENTI STORTI: È COLPA DEL CIUCCIO?

DENTI STORTI: È COLPA DEL CIUCCIO?

La nostra dottoressa Cinzia Barcellona, specializzata in odontoiatria pediatrica, consiglia di portare i bambini in visita dal dentista già all’età di due anni.

Erroneamente si pensa che durante la fase di crescita dei denti da latte non occorra recarsi nello studio dell’odontoiatra. Invece, molti problemi odontoiatrici possono essere prevenuti e curati già nei denti da latte. Inoltre, è bene che i più piccoli prendano familiarità con il dentista e crescano senza aver paura di farsi curare denti e bocca.

Ma perchè i denti crescono storti?

Ci sono molte cause che possono intervenire nei bambini causando una dentatura non allineata. Sicuramente il ciuccio è una di queste. L’uso prolungato del ciuccio può provocare dei disturbi poiché l’atto di succhiare porta il bambino a spingere in avanti i denti con la lingua, creando una protrusione degli incisivi. È possibile limitare questa azione utilizzando ciucci più grandi del palato.

Ma ci sono altre cause più comuni che portano i denti a crescere storti. Come ad esempio:

• le malocclusioni dentali genetiche,
  • la conformazione della zona mascellare e mandibolare,
  • la caduta ritardata dei denti decidui, con conseguente crescita anticipata dei definitivi che non trovando spazio crescono storti.
  • traumi accidentali dovuti a cadute.

Infine, anche una cattiva pulizia dei denti, con conseguente formazione di carie, rientra tra le cause dei denti storti nei bambini.

Prenota la prima visita dentistica per tuo figlio chiamando il numero 091.954137