La parodontite rappresenta la sesta malattia più diffusa al mondo dopo il diabete. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di sostegno del dente (parodonto) come la gengiva, l’osso e il legamento parodontale.
Oggi la parodontite può rappresentare un potenziale fattore di rischio per alcune patologie sistemiche, e può essere una concausa del peggioramento di patologie preesistenti dato che l’apparato orale è collegato al resto del corpo. Queste conoscenze sottolineano la necessità di diagnosticare precocemente questa malattia per instaurare le corrette procedure preventive e/o terapeutiche.
Abbiamo parlato delle principali cause scatenanti della parodontite in questo articolo. Ma si tratta di una malattia curabile.
La parodontite, secondo la Federazione Europea di Parodontologia (EFP), può essere classificata a seconda del grado di severità, di complessità, di distruzione e di rapidità di progressione. La classificazione prevede 4 stadi , da 1 a 4 e 3 gradi, da 1 a 3.
Presso l’Ambulatorio Richichi, per curare la parodontite, abbiamo sviluppato un protocollo diviso in Step, (fase diagnostica, terapia attiva, controlli e terapia di supporto) utilizzando la classificazione EFP
La fase diagnostica prevede:
- una sistematica radiografica e fotografica,
- una cartella parodontale (dove tutti i dati raccolti contribuiscono alla formulazione della diagnosi parodontale e alla determinazione del tipo, dell’estensione e della gravità della patologia eventualmente riscontrata),
- il PRA (Periodontal Risk Assessment), metodo di calcolo per la Valutazione del Rischio Parodontale.
Questi dati sono indispensabili per la formulazione di un corretto piano di trattamento: che include
- la terapia attiva non chirurgica (o terapia causale) che ha l’obiettivo di bloccare la parodontite e controllare tutti i fattori di rischio per la sua progressione.
- Controlli motivazionali con istruzioni di igiene orale domiciliare personalizzate, guidando il paziente alla modifica comportamentale dei fattori di rischio individuale.
- La terapia di supporto, che ha l’obiettivo di mantenere nel tempo la salute parodontale ristabilita dalla prima fase.
L’obiettivo del trattamento, è rappresentato nel sensibilizzare il paziente ad un corretto stile di vita che è il fulcro di una corretta salute orale e di conseguenza nel mantenimento dei propri denti con il beneficio di godere di un’ottima salute sistemica.
Per avere maggiori informazioni prenota una visita chiamando il numero 091.954137