Home / Consigli Utili / MACCHIE BIANCHE SUI DENTI: LA TECNICA NON INVASIVA ICON

MACCHIE BIANCHE SUI DENTI: LA TECNICA NON INVASIVA ICON

Le discromie dello smalto dentale sono abbastanza comuni e possono essere causate da diversi fattori. Sia che si tratti di un problema micro strutturale o di un problema puramente estetico, queste lesioni creano disagio nel paziente.

Gran parte dei difetti dello smalto sono dovuti a una demineralizzazione della superficie dei denti. In particolare, il difetto delle macchie bianche, dette “white spots”, è dovuto a erosione dello smalto, a fluorosi (eccesso di fluoro) o a carie bianche.

La superficie dei denti perde parte della sua componente minerale, l’indice di rifrazione della luce non è più lo stesso e si creano delle macchie bianche sui denti.

Queste macchie possono comparire in diverse modalità. Striature bianche sullo smalto oppure macchie estese dalla forma irregolare.

Ma come si possono curare le white spots?

Nel nostro ambulatorio odontoiatrico utilizziamo il trattamento ICON. Si tratta di una tecnica mini invasiva che permette di risolvere i problemi legati ai difetti dello smalto.

Il trattamento prevede l’applicazione di una resina tramite infiltrazione. La resina utilizzata penetra nella lesione ripristinando il colore dello smalto.

Questo metodo altamente innovativo può essere utilizzato anche e soprattutto per i trattamenti dei denti frontali, per i quali l’aspetto estetico è fondamentale.

ll principio dell‘infiltrazione è molto semplice. Dopo il pretrattamento con un apposito gel mordenzante, l‘infiltrante, cioè la resina altamente fluida, è applicato nell‘area da trattare. L‘azione capillare porta la resina in profondità nello smalto poroso, dove viene poi fotopolimerizzata. Questo consente di mascherare le macchie. La zona infiltrata corrisponde visivamente allo smalto naturale.

Prenota una visita da Noi per scoprire di più: 091.954137