Home / Consigli Utili / Una cura per le vostre gengive? La soluzione con i trattamenti laser!

Una cura per le vostre gengive? La soluzione con i trattamenti laser!

trattamento laser gengive

Una cura per le vostre gengive? Una delle soluzioni più innovative sono i trattamenti al laser, scopriamo come.

Il Laser: cos’è…

Il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation – amplificazione di luce attraverso emissione stimolata di radiazione) è un dispositivo capace di emettere un fascio di luce monocromatico, molto intenso e perfettamente rettilineo. Di tale luce si sfrutta la potenza energetica.

È uno strumento molto versatile, per questo impiegato in parecchi ambiti.

…e come funziona.

Questo strumento innovativo ha modificato moltissimo, negli ultimi anni, l’approccio in odontoiatria alla cura dell’infiammazione gengivale. I suoi vantaggi consistono nel dare la possibilità di ridurre al minimo l’invasività d’intervento, aumentando al tempo stesso la capacità di arrivare alle tasche gengivali più profonde e alle localizzazioni particolarmente difficili, per l’eliminazione dei batteri e la rimozione selettiva dei tessuti infetti, preludio indispensabile alla guarigione. Questo senza provocare, però, alcun danno al tessuto gengivale. Un altro suo pregio è che diminuisce anche la portata del sanguinamento gengivale, inevitabile, altrimenti, per la malattia e anche per le manovre effettuate su gengive già infiammate durante la disinfezione. Per finire, ha cura dei denti, ossia non crea loro nessun tipo di problema nel corso dell’intervento, cosa non sempre possibile con altre metodiche.

La nuova terapia oggi comune nei centri dentistici, rivoluzionaria ed estremamente efficace, utilizza l’alta potenza dell’energia del laser per penetrare in profondità all’interno dei tessuti, e andare così a distruggere in maniera selettiva i batteri patogeni. Questo senza provocare, però, alcun danno al tessuto gengivale.

La maggior parte dei pazienti adulti potrebbe trarre grande beneficio da questo tipo di trattamento, efficacissimo ma davvero minimamente invasivo.

Laser: sono sicuri?

Sì, nelle mani di un dentista qualificato e addestrato. Anzi, in alcuni casi, confrontando il laser con gli strumenti odontoiatrici tradizionali, si osserva una riduzione o addirittura una minimizzazione del rischio di danno ai tessuti circostanti grazie alla sua precisione incomparabile, al controllo specifico delle potenze, alla durata dell’esposizione.

Studio Richichi: il tuo sorriso, la nostra vittoria.

Il tuo studio dentistico a Casteldaccia | Studio Richichi