Home / Consigli Utili / Prevenire la carie? I nostri consigli

Prevenire la carie? I nostri consigli

Prevenire la carie

Prevenire la carie: fattori chiave per migliorare la rimozione della placca

La rimozione meccanica della placca batterica è il modo più efficiente per controllare numerosi processi infettivi, come la carie dentale, la gengivite e per la prevenzione di problemi  parodontali. Lo spazzolamento quotidiano riesce a rimuovere solo parzialmente i depositi di placca, soprattutto nelle aree interprossimali nelle quali la detersione è maggiormente difficile.

La consueta rimozione della placca con lo spazzolino manuale rappresenta il metodo più utilizzato per l’igiene orale nella società occidentale. Quando utilizzato correttamente e per tempi adeguati, lo spazzolino manuale garantisce una sufficiente rimozione della placca sopragengivale. Sfortunatamente, nonostante gli incoraggiamenti e le istruzioni dettagliate dei professionisti dentali, molte  persone ancora mancano di un corretto approccio, nonché educazione allo spazzolamento che influisce  sullo stato di salute del loro cavo orale.

come spazzolare denti

La carie dentale, patologia strettamente correlata all’inefficiente rimozione della placca, è influenzata  da molte variabili: stato sociale, area geografica, età. Nello specifico, un recente studio italiano ha dimostrato che i bambini al di sotto  dei 12 anni mostrano un alto tasso di esperienza di carie (43,1%).

Spazzolino manuale ed elettrico

Per prevenire la carie e migliorare la rimozione della placca sono stati inventati molti tipi di spazzolini elettrici negli ultimi 40 anni. Grazie alla maggior potenza e velocità di movimento delle setole, lo spazzolino elettrico svolge un’azione più profonda rispetto allo spazzolino tradizionale. Inoltre, in commercio ne esistono diverse tipologie e molte di esse hanno un timer che indica all’utente i giusti tempi da dedicare ad ogni parte delle arcate dentali, per svolgere uno spazzolamento uniforme in tutta la bocca. Usare lo spazzolino elettrico è veramente facile.

spazzolino elettrico

Il tempo di spazzolamento

L’indicazione che viene generalmente fornita dagli odontoiatri e dagli igienisti dentali, è di spendere almeno due minuti al giorno, due volte al giorno, utilizzando una tecnica corretta per la pulizia dei denti.

La relazione tra tempo di spazzolamento e rimozione di placca è rappresentata da  un’iperbole con una differenza nella rimozione della placca del 26% tra i 45 secondi e i 2 minuti. La percentuale è maggiore continuando a spazzolare fino a 3 minuti.

La comparazione tra spazzolino manuale ed elettrico ha portato alla luce come quest’ultimo riesca a rimuovere tra il 42,1% e il 49,6% di placca in più durante lo stesso tempo di utilizzo.

 

Studio Richichi: il tuo sorriso, la nostra vittoria.

Il tuo studio dentistico a Casteldaccia | Studio Richichi