Home / Consigli Utili / Paura del dentista? I consigli per superarla

Paura del dentista? I consigli per superarla

paura del dentista

Cosa è la paura del dentista? Si chiama odontofobia ed è una vera e propria fobia per il dentista, un disturbo che è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Entrando nel dettaglio del disturbo, possiamo collocare la fobia del dentista all’interno di quella categoria di disturbi fobici chiamati monofobie, che portano a sperimentare un’intensa paura, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico, nei confronti di un evento, una situazione, un oggetto specifici. Nel caso dell’odontofobico, l’oggetto della paura è rappresentato dal dentista e tutto ciò che richiama lo studio del professionista (il trapano, l’ago, il rumore degli attrezzi ecc…).

Fuggendo dal problema, solo apparentemente la persona riesce a tenere a bada l’ansia sperimentata mentre, in realtà, non si rende conto che più evita, più ingigantisce la fobia. L’evitamento, infatti, contribuisce a rinforzare l’idea che per la persona sia totalmente impossibile superare e fronteggiare la paura. Per cui, di fronte all’esigenza di dover chiedere aiuto al dentista per farsi curare, il soggetto, finisce per scegliere la strada dell’automedicamento provocando, talvolta, gravi conseguenze alla loro salute e trovandosi costretti a rivolgersi al dentista in situazioni gravemente compromesse e che richiedono interventi più complessi. L’evitamento, paradossalmente, li spinge verso il loro incubo peggiore: lunghi interventi, estrazioni dentali, numerose sedute presso lo studio dentistico.

La persona, seppur consapevole dell’irrazionalità della paura, non può fare a meno di provarla, al punto tale da arrivare a sperimentare sintomi quali tachicardia, sudorazione, senso di soffocamento, tremore, sensazione di svenire, fino ad arrivare a veri e propri attacchi panico.

paura del dentistaCome superare la paura del dentista

Superare la paura del dentista è semplice: basta seguire questi semplici consigli.

1.Informati: ciò che non si conosce fa molta più paura; inoltre, già accennato precedentemente, evitare incrementa il problema. Comincia ad avvicinarti alle cose del che ti fanno paura ricercando gradualmente informazioni.

2.Affidati ad un dentista di fiducia al quale, in caso di dubbi, poter fare delle domande.

3.Un passo alla volta: programma insieme al tuo dentista, un calendario di sedute da fare. Nel caso in cui non è necessario un intervento di emergenza potreste concordare, con una cadenza ben precisa, gli incontri da effettuare con interventi di diverso livello e intensità. In questo modo ti avvicinerai gradualmente alle tue paure.

4.Scrivi: in procinto ad ogni seduta, prendi carta e penna e scrivi nero su bianco tutte le paure, le emozioni, i pensieri rispetto alla situazione che dovrai affrontare. Dai anche un voto, su una scala da 1 a 10 al dolore che pensi che sentirai e prova poi a darne un altro, dopo la seduta. Molto, spesso, il voto che abbiamo assegnato prima è molto più alto rispetto a quello provato realmente!

5. Evita di associare l’esperienza del dentista ad una situazione connessa a dolore, sofferenza o come una minaccia. Per esempio, evita, di fronte ad un capriccio o una marachella del bambino, di dirgli che per punizione verrà mandato dal dentista. Il bambino, infatti, sarà portato ad associare il dentista a qualcosa di negativo e a nutrire paura e ansia nel momento in cui vi ci si dovrà recare anche per un semplice controllo.

La professionalità, disponibilità e gentilezza dello Studio Dentistico Richichi ti permetterà di superare tutte le tue paure!

Studio Richichi: il tuo sorriso, la nostra vittoria.

Il tuo studio dentistico a Casteldaccia | Studio Richichi