Home / Consigli Utili / ALITOSI da cosa deriva e come eliminarla

ALITOSI da cosa deriva e come eliminarla

L’alito cattivo può essere causato solitamente da dei batteri presenti nella bocca. Spesso, un lavaggio dei denti inadeguato o dei residui di cibo rimasti tra i denti, protesi dentarie o apparecchi ortodontici non correttamente puliti o dalla scarsa pulizia della lingua, provocano degli odori poco piacevoli da sentire da noi e da chi ci sta intorno, ma anche l’ingestione di alimenti particolari, come l’aglio e la cipolla, oppure, denti cariati o affetti da piorrea.

Per prevenire e combattere l’alitosi è necessario:

  • Smettere di fumare: fumare, infatti, comporta un aumento della secrezione di acidi nell’apparato digerente, di conseguenza produce un odore sgradevole in bocca.
  • Mangiare bene: latte, formaggio e yogurt possono contribuire all’aumento dell’alito cattivo a causa delle proteine del latte che vengono metabolizzate dai batteri della bocca, producendo sostanze di cattivo odore.
  • E soprattutto è essenziale avere un’accurata igiene orale, i nostri igienisti dentali consigliano di: 
    • Pulire la lingua con netta lingua o garza sterile.
    • spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno 30 min dopo i pasti.
    • passare filo/scovolino.
    • fare controlli periodici dal dentista/igienista.
    • Usare Collutorio con zinco e clorexidina oppure Collutorio con zinco e cetilpiridino.

Anche le malattie gengivali, le infezioni della gola, la sinusite, i problemi gastrici e la disidratazione possono portare all’alito cattivo. Nei casi più gravi, i batteri presenti nella bocca rilasciano gas, provocando l’alitosi cronica. Tuttavia, l’alito cattivo il più delle volte è solo passeggero. L’alitosi transitoria, come viene definita questa patologia, può essere il risultato dell’accumulo di placca, di un’idratazione insufficiente, del consumo di alimenti dall’odore forte, del fumo o del consumo di alcol.

L’utilizzo del dentifricio o collutorio, deve comunque essere accompagnato da una consistente somministrazione di acqua, che stimola la salivazione e mantiene pulita la bocca. Di conseguenza, anche un consumo quotidiano di frutta e verdura è consigliabile; l’uso di gomme da masticare e caramelle senza zucchero sembra essere una buona abitudine, perché va a stimolare la produzione di saliva. Il rimedio naturale più efficace, che non esiste in commercio, è infatti la saliva: un bene prezioso che la natura ci ha regalato per mantenere pulita la bocca ed avere un alito fresco.