Home / Consigli Utili / IL MAL DI DENTI IN ESTATE: le cause più comuni

IL MAL DI DENTI IN ESTATE: le cause più comuni

Il dolore ai denti è sempre fastidioso ma in estate lo è certamente di più. Nessuno vuole essere interrotto nei pochi giorni di relax da problemi ai denti. A volte però è proprio la bella stagione a favorire determinate situazioni.

Gli sbalzi di temperatura e la lunga esposizione al sole tendono a favorire il nascere di infiammazioni alla bocca, dolore ai denti e fastidi alle gengive. Inoltre, d’estate siamo tutti più permissivi e tendiamo ad eccedere con bibite zuccherate e gelati, trascurando l’igiene orale.

Ma quali sono le cause più comuni di dolore ai denti in estate?

• CARIE – è facile in vacanza lasciarsi andare al consumo di cibi zuccherati fuori pasto, tralasciando di spazzolare bene i denti subito dopo. Questo può portare all’insorgere di dolorose carie.
  • SENSIBILITÀ DENTALE – chi soffre di denti sensibili con gelati e granite aggrava la situazione. A contatto con la dentina esposta, infatti, questi cibi possono acuire il dolore.
  • OTTURAZIONI – una partita a tennis troppo aggressiva o uno snack troppo croccante e un’otturazione può saltare all’improvviso rovinando la vacanza.
  • DENTI FRATTURATI – durante le ferie ci si lancia a volte in esperienze estreme e le percentuali di denti scheggiati aumentano sensibilmente.

Alcuni di questi problemi possono facilmente essere evitati sul nascere. Prenota una visita di controllo prima di partire per le tue vacanze. Ma non temere, anche noi dell’Ambulatorio Dentistico Richichi andiamo in vacanza ma siamo sempre disponibili per le emergenze!

Memorizza il nostro contatto WhatsApp 3808603956 e scrivici quando hai bisogno di un pronto intervento.