Home / Consigli Utili / Cos’è la Parodontite?

Cos’è la Parodontite?

parodontite

La parodontite è un’infezione batterica dei tessuti che circondano e sostengono i denti, chiamati parodonto. Il primo sintomo della parodontite consiste nell’aumento della mobilità dentale che, se non curata, porta alla caduta dei denti. Questa malattia origina da condizioni di salute già compromesse: un sistema immunitario indebolito permette ai batteri da proliferare. Anche i denti mal posizionati rendono difficile la corretta igiene orale e portano alla formazione della placca prima e del tartaro poi. Infatti tra le cause più comuni della parodontite c’è la placca dentale,una patina appiccicosa che avvolge i denti dopo i pasti. Se non viene rimossa, si indurisce e mineralizza sui denti diventando tartaro. Una gengivite trascurata porta ad una retrazione del normale solco gengivale, fino a formare le cosiddette tasche parodontali.

Quali sono i sintomi della parodontite?

I sintomi della parodontite sono svariati e includono:

• Alito cattivo
  • Cambiamento di colore e consistenza delle gengive, che diventano gonfie e arrossate
  • Sanguinamento
  • Recessioni gengivali con esposizione delle radici
  • Comparsa di spazi tra i denti
  • Mobilità dentale
  • Dolenzia diffusa dei denti.

parodontite

Curare la parodontite con la tecnologia laser

Per prevenire la parodontite il metodo migliore è curare in maniera accurata i denti ed utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra dente e dente. Grazie alla moderna tecnologia laser è possibile trattare questa malattia con ottimi risultati.
Il laser, infatti, permette di abbattere la carica batterica in modo più radicale rispetto alla tecnica tradizionale; inoltre stimola e favorisce l’attività cellulare della gengiva e una rigenerazione più rapida e duratura del tessuto danneggiato dall’infezione. Il trattamento è indolore, il sanguinamento è ridotto, l’infiammazione delle gengive si risolve nell’immediato, le tasche gengivali si riducono rapidamente e si ha una netta diminuzione della mobilità dei denti.