Home / Consigli Utili / Parodontite una patologia da non trascurare

Parodontite una patologia da non trascurare

La parodontite è una patologia infiammatoria che colpisce e distrugge l’apparato di sostegno dei denti, chiamato parodonto e costituito dalla gengiva, dall’osso, dal cemento radicolare e dalle fibre elastiche di collegamento (i legamenti). Per questo si preferisce parlare di malattia parondontale , parodontite o parodontopatia.
Una malattia curabile e soprattutto prevenibile.
La parodontite si instaura in seguito a diversi e complicati fattori. Sicuramente la cattiva igiene orale è un elemento fondamentale, ma da solo non sufficiente a produrre malattia.

La presenza di tartaro e placca rappresenta infatti un fattore di rischio estremamente importante, ma influiscono in tal senso anche fumo, anemie, carenze nutrizionali, malattie sistemiche come il diabete, e più in generale squilibri ormonali, metabolici ed immunitari.

Ecco le cause

• Non buone condizione di salute generale
  • Situazioni organiche o psichiche che, per l’abbassamento delle difese immunitarie, alterano la capacità dell’organismo di combattere l’azione e la proliferazione dei batteri (malnutrizione, avitaminosi, diabete, anoressia, uso di droghe, AIDS).
  • La mancanza o carenza di una corretta e regolare pulizia dei denti.
  • L’incostanza nei controlli periodici e nelle sedute di igiene regolari dal dentista o dall’igienista.
    Il fumo. Il tartaro.
  • I lavori odontoiatrici malfatti o inadeguati: otturazioni, corone, ponti.
  • I denti storti (affollamento e mal posizionamento dei denti).
  • Situazioni anatomiche che rendono difficile o impossibile una corretta igiene orale (per es: denti del giudizio).Se hai problemi parodontali non trascurarli! contatta il tuo dentista e richiedi un appuntamento.
    Studio dentistico Richichi,
    il tuo sorriso, la nostra vittoria!