Home / Consigli Utili / L’importanza tra occlusione dentale e postura

L’importanza tra occlusione dentale e postura

occlusione dentale

DENTI E POSTURA: COME L’OCCLUSIONE INFLUENZA IL CORPO

Spesso sentiamo dire la relazione tra DENTI e POSTURA e che i problemi alla SCHIENA possono essere causati da una masticazione non corretta o da una mal occlusione.

Denti e postura hanno una stretta connessione, di seguito cercheremo di capire perchè.

Il nostro corpo è una macchina perfetta, che ha come legge principale di avere una correlazione tra la funzione e la struttura.

Condizioni di problematiche a bocca e denti possono avere un effetto sul resto del corpo.

Il complesso sistema della bocca, composta da due ossa principali, il mascellare e la mandibola, i denti, i muscoli e le fascie di tessuto connettivo.

Questo sistema è molto preciso e delicato, e necessita di un meccanismo perfetto per funzionare correttamente.

Un semplice e banale atto involontario che si ripete varie volte al minuto, come la deglutizione può causare a lunga distanza problematiche POSTURALI.

Quando si deglutisce, i muscoli masticatori si contraggono facendo entrare i denti a contatto.

Se l’occlusione è corretta e fisiologicamente posizionata, i muscoli masticatori agiscono con eguale intensità utilizzando la minima forza necessaria.

La serratura dei denti avverrà in modo corretto e non influenzerà altri distretti corporei, quindi in modo perfettamente fisiologico. Non ci sarà quindi nessuna correlazione tra denti e postura.

Disturbi temporomandibolari

Le articolazioni temporomandibolari sono le giunzioni tra le ossa temporali del cranio e l’osso mascellare inferiore (mandibola). Le articolazioni temporomandibolari sono due, una su ogni lato del viso, in prossimità delle orecchie. I legamenti, i tendini e i muscoli supportano le articolazioni e sono responsabili del movimento mascellare.

  • I disturbi temporomandibolari sono causati da problemi dei muscoli o delle articolazioni della mascella o del tessuto fibroso che li collega.
  • I sintomi possono essere cefalea e indolenzimento dei muscoli masticatori oppure scatto sonoro delle articolazioni della mascella.
  • I medici o i dentisti sono in grado di diagnosticare facilmente questi disturbi con un esame fisico, ma a volte può rendersi necessaria la diagnostica per immagini.
  • Il trattamento in genere prevede l’utilizzo di un bite e una terapia analgesica.

Come detto prima, se i denti sono ben posizionati, non creeranno problematiche posturali.

Se però la dentatura è posizionata in modo errato, denti e postura saranno importanti da valutare e correggere.

È comunque certo che una scorretta occlusione dentale, valutabile grazie all´odontoiatra, e meglio se integrata da un approccio osteopatico, è in grado di stimolare attraverso le vie nervose un´attivazione anomala dei muscoli della masticazione: questi sono inseriti all’interno di catene muscolari che grazie a recettori contribuiscono alla gestione del sistema posturale.

postura e denti

QUANDO LA POSTURA CONDIZIONA I DENTI

I meccanismi visti possono agire anche al contrario, ovvero potrebbe verificarsi quando uno squilibrio muscolare proveniente da altri distretti corporei, determina meccanismi di interconnessione muscolare problemi all’atm e ai denti.

L’apparato muscolare come sistema complesso può andare incontro a degli accorciamenti primari (insiti nel sistema) o secondari (causati dal malfunzionamento di altre strutture).

In entrambi i casi si assisterà nel tempo ad una problematica di tipo posturale.

Le disarmonie più comuni tra postura e denti

Le situazioni più comuni che mettono in evidenza un’eventuale disarmonia tra denti e postura sono:

  • Denti di lunghezza differente (denti troppo lunghi o troppo corti) – in questo caso i muscoli masticatori agiscono asimmetricamente, con intensità maggiore o inferiore a quella necessaria. Altra conseguenza è la torsione della mandibola nella parte dove il livello dei denti è più basso.
  • Eccessivo spazio libero tra gli elementi dentali – la normale distanza tra le arcate in uno stato di riposo è di circa 2 millimetri. Se vi è troppo spazio la reazione neuromuscolare di compensazione è quella di mantenere una tensione innaturale per compensare questa distanza. Di riflesso il capo si sposta in avanti e si creano ulteriori pressioni muscolari e adattamenti per evitare la perdita di equilibrio.
  • Assenza o diminuzione dello spazio tra gli elementi dentali – condizione opposta a quella precedente con effetto sui muscoli ioidei. Il baricentro del corpo si modifica e si anno ancora alterazioni della postura.

Denti e postura sono legati anche in maniera inversa, vale a dire non solo una malocclusione o un disallineamento possono provocare atteggiamenti scorretti e problemi muscolo-scheletrici, ma anche una postura scorretta causa disturbi al cavo orale.

Studio Richichi: il tuo sorriso, la nostra vittoria.

Il tuo studio dentistico a Casteldaccia | Studio Richichi