Home / Consigli Utili / l’igienista è il leader della prevenzione nelle patologie orali

l’igienista è il leader della prevenzione nelle patologie orali

Prevenire, mantenere, migliorare o ridonare la salute orale è lo scopo cui tende l’igienista.

Prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica e della bellezza. Sicuramente il primo vantaggio dell’igiene eseguita da un professionista riguarda la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro, con la rimozione dei danni correlati ad essi.

L’igiene orale è una procedura preventiva sempre più importante ed essenziale nei confronti della lotta a numerose patologie, accanto all’adozione di uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.

Quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:

  • Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale
  • Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
  • Rende i denti lucidi
  • Sbianca i denti gialli
  • Contrasta l’infiammazione gengivale
  • Riduce l’ipersensibilità dentinale
  • Rinforza ed irrobustisce i denti
  • Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
  • Toglie efficacemente le macchie dai denti
  • Prevenire la perdita prematura dei denti
  • Rimedio efficace contro l’alitosi

Il richiamo consigliato per la pulizia dentale professionale è semestrale o, al massimo, una volta all’anno. Una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi) è invece consigliata per i pazienti affetti da malattie orali, soprattutto piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale. Almeno una volta all’anno, la pulizia dentale professionale dovrebbe essere supportata da una visita di controllo dentistico: così facendo, l’odontoiatra può giudicare lo stato di salute dentale, sorprendendo (eventualmente) sul nascere un processo cariogeno al primo stadio.

Altra funzione dell’igienista è il trattamento del bambino o dell’adulto ortodontico che viene educato alle manovre di igiene più utili al tipo di dispositivo ortodontico che ha inserito ed è monitorato, trimestralmente o quadrimestralmente, in relazione alle capacità igieniche che ha acquisito.

Nel corso della seduta l’igienista rimuove i fili ortodontici, pulisce e lucida i denti, rinforza la motivazione, se necessario, ed applica topicamente il fluoro.

Nei pazienti portatori di protesi fisse, rimovibili o amovibili-rimovibili, l’educazione ad una buona igiene orale quotidiana domiciliare e all’igiene periodica in studio equivale a mantenere in salute le strutture di sostegno dei denti naturali o degli impianti sui quali è alloggiata la protesi; anche in questo caso la personalizzazione delle manovre igieniche, comprese quelle sulle protesi rimovibili, gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento dello scopo.

Se hai dubbi o perplessità non esitare a contattare lo studio dentistico Richichi , le nostre Dottoresse,  Gabriella  Guzzetta e  Marina Di Gregoli saranno liete di mostrarvi le manovre che occorrono per un corretta igiene orale.