Home / Consigli Utili / La diga di gomma è uno strumento molto contestato dai pazienti, ma in realtà è un’alleata del paziente e del dentista!

La diga di gomma è uno strumento molto contestato dai pazienti, ma in realtà è un’alleata del paziente e del dentista!

Molti di voi detestano la diga di gomma.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’UTILIZZO DELLA DIGA? I vantaggi dell’uso della diga di gomma sono moltissimi:

  1. Si lavora in un campo operatorio sempre pulito e asciutto: la diga protegge i denti dall’umidità della saliva, consentendo ai materiali da otturazione, fortemente idrofobi, di attaccarsi meglio al dente. E’ dimostrato che le otturazioni svolte su denti isolati con la diga presentano minori problemi post-operatori (minore sensibilità post-operatoria e minore rischio di distacco o di frattura).
  2. L’odontoiatra ha migliore accesso e visibilità sui denti da trattare : Una volta isolati, i denti da trattare appaiono più visibili e quindi anche più facilmente trattabili da parte dell’odontoiatra. La diga infatti svolge una azione di retrazione delle guance, delle labbra, della lingua e delle gengive, consentendo all’operatore di avere una migliore visibilità sul dente.
  3. Migliora le proprietà dei materiali dentari utilizzati per l’otturazione o la cementazione: Vari studi hanno dimostrato che l’adesione dei materiali è minore in campo contaminato da saliva, sangue o altri fluidi orali. L’uso della  diga di gomma permette di tenere lontani i liquidi dal dente che si sta curando in modo da ottimizzare le proprietà fisiche dei materiali usati per l’otturazione o la cementazione.
  4. Protezione del paziente: L’utilizzo routinario della diga di gomma permette di proteggere il paziente dall’inalazione e dall’ingestione di strumenti, disinfettanti e materiali utilizzati durante le procedure endodontiche o conservative come ad esempio:
  • Strumentini endodontici
  • Matrici, anellini, materiale da otturazione
  • Disinfettanti utilizzati durante le devitalizzazioni: questi disinfettanti sono fortemente nocivi se ingeriti perchè sono a base di ipoclorito di sodio e di EDTA (acido etildiamminotetracetico).
  • Amalgama di argento: le otturazioni in amalgama d’argento appaiono come delle otturazioni metalliche, presenti solitamente nei denti posteriori. Quando viene rimossa una otturazione in amalgama è fondamentale l’utilizzo della diga di gomma, in modo da evitare che il paziente inali la limatura di amalgama che è tossica perchè contiene al suo interno del mercurio, un metallo pesante che si accumula in vari organi corporei. Questa manovra viene eseguita quando l’otturazione va sostituita o quando si forma una seconda carie in prossimità dell’otturazione in amalgama.

è  tutto chiaro? all’inizio potrà sembrare fastidiosa ma in realtà è una protezione importantissima per i nostri pazienti.