Home / Consigli Utili / Diga di gomma: la sua importanza nelle cure odontoiatriche

Diga di gomma: la sua importanza nelle cure odontoiatriche

diga di gomma

Perchè è importante usare la diga di gomma?

L’adozione della diga nasce da una precisa esigenza: mettere un argine all’intrusione della saliva, che rende il lavoro del dentista ben più impegnativo.
In Italia una recente indagine rivela come l’impiego della diga di gomma nel restauro adesivo è un fattore importante per il successo della terapia nel tempo ed evidenzia il notevole impatto benefico sul comfort del paziente e degli operatori odontoiatrici (odontoiatri e assistenti di studio) durante la seduta operativa.
Applicare la diga di gomma prima delle procedure operative riduce la formazione di nebulizzazioni ricche in batteri orali ( come conseguenza dell’azione dello spray del moltiplicatore di giri con la saliva del cavo orale ) abbassando il grado di contaminazione batterica della sala operativa.

Cos’è e a cosa serve?

La diga di gomma è costituita da un foglio in lattice quadrato di circa 15X15 cm di dimensioni teso da un archetto e stabilizzato da un piccolo gancio da cui fuoriesce il dente o i denti che devono essere curati, con lo scopo di isolare la zona dove si lavora in modo da separarla dal resto del cavo orale e quindi dalla saliva. Se la saliva contaminasse le superfici di un dente sottoposto ad un’otturazione non permetterebbe il corretto legame micromeccanico (quasi chimico) che avviene tra i compositi (i materiali bianchi da otturazione) ed il dente, o tra i vari strati di composito che formano l’otturazione.

In questo modo, durante le devitalizzazioni si può evitare la contaminazione del canale radicolare da parte di batteri, sangue e saliva (requisito necessario per il successo dei trattamenti endodontici); nelle ricostruzioni è possibile ottenere una buona adesione dei materiali e delle otturazioni estetiche, al fine di garantire una buona durata nel tempo senza infiltrazioni e distacchi. Inoltre la diga dentale evita l’ingestione accidentale di detriti dentali o restauri, strumenti piccoli e potenzialmente pericolosi, che possono sfuggire di mano al dentista, e sostanze chimiche utilizzate durante le più svariate cure odontoiatriche.

Come possiamo capire la diga è uno strumento semplice, ma il cui utilizzo determina un incremento considerevole della qualità del lavoro svolto.

diga di gomma palermo

Studio Richichi: il tuo sorriso, la nostra vittoria.

Il tuo studio dentistico a Casteldaccia | Studio Richichi