Home / Consigli Utili / Diabete e Paradontite: relazioni pericolose

Diabete e Paradontite: relazioni pericolose

Parodontite e diabete: una relazione pericolosa

Per un paziente diabetico sono molto frequenti le complicanze che riguardano diversi organi e tessuti. Tra questi ricordiamo gli occhi, i reni, il cuore, i vasi sanguigni, i nervi periferici.

Il paziente diabetico, in particolare in quello non compensato con terapia farmacologica idonea, è predisposto ad ammalarsi più facilmente ed è più esposto a frequenti complicanze infettive dentali e parodontali.

Infatti i pazienti diabetici soffrono di gengivite e parodontite più frequentemente e con quadri clinici di maggiore gravità rispetto ai soggetti non diabetici.

Chi soffre di diabete, infatti, ha un rischio da due a tre volte maggiore, rispetto a un soggetto non diabetico, di sviluppare disturbi cronici del cavo orale, come la parodontite; allo stesso tempo questa patologia può essere un fattore di rischio per l’insorgenza del diabete, ed esiste una relazione diretta fra gravità ed estensione della parodontite e peggioramento del controllo glicemico.

La parodontite (o malattia parodontale o piorrea) è la prima causa di perdita dei denti ed è quindi la causa di un grave handicap legato alla conseguente perdita delle funzioni masticatoria e fonatoria, nonché un grave disturbo alla vita di relazione e all’estetica del sorriso.

I pazienti diabetici dovranno sottoporsi a controlli d’igiene dentale con più frequenza, il periodo può variare da tre a sei mesi, dovranno inoltre seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dall’igienista.

Alcuni studi hanno documentato che il trattamento della periodontite determina un miglioramento del controllo glicemico, verosimilmente migliorando la sensibilità all’insulina.

Diabete e malattie periodontali hanno entrambe un decorso cronico ma sono condizioni trattabili e vanno tenute entrambe sotto controllo con un trattamento a lungo termine, per assicurarsi migliori condizioni di salute in generale e in futuro.

Cosa deve fare il paziente col diabete?

• Pulirsi scrupolosamente i denti dopo ogni pasto
  • Mangiare meno zuccheri semplici (es. il miele, la frutta, lo zucchero, la marmellata)
  • Ispezionare le gengive allo specchio
  • Fare molta attenzione ai sanguinamenti (nel diabetico sono più frequenti e richiedono sempre una indagine da parte del dentista)