Home / Igiene Orale e Profilassi

Igiene Orale e Profilassi

logo_bianco

Il nostro obiettivo è quello di promuovere i comportamenti più idonei a mantenere o riportare la salute nel cavo orale e, di conseguenza, migliorare la salute generale di ogni individuo.

Il Dottore in Igiene Dentale è il professionista che contribuisce al benessere e al mantenimento della salute orale.

La sua attività è importantissima in tutte le fasce di popolazione, e consente con la rimozione della placca e del tartaro di eliminare i processi infiammatori della gengiva e dell’osso che supporta i denti nonchè delle protesi dentali.

Al termine della seduta ogni paziente viene istruito con un modellino su come spazzolare i denti e con quali presidi ottenere un’ eccellente igiene orale

Sigillatura dei solchi

La sigillatura di solchi e fossette di premolari e molari costituisce un sistema di prevenzione efficace nel contrastare l’insorgenza della carie.

Con l’aiuto di specifici prodotti a base di fluoro si forma una barriera inaccessibile ai batteri in zone specifiche dei denti che non riusciamo a pulire facilmente.

È consigliabile sigillare i primi molari permanenti nei bambini dai 6 agli 8 anni, i secondi molari permanenti nei bambini dagli 11 ai 13 anni.

Consigli utili:

  • Spazzolare accuratamente per almeno 2 minuti, 3 volte al giorno.
  • Cambiare lo spazzolino ogni 2 mesi.
  • Utilizzare i presidi che consigliano l’igienista dentale e il dentista (scovolini, fili interdentali)
  • Effettuare periodicamente l’ablazione del tartaro