Home / Consigli Utili / Gengive sane: i nostri consigli

Gengive sane: i nostri consigli

gengive sane

Le gengive sono un tessuto morbido che circonda la parte inferiore della corona dentale. Quando le gengive sono sane, hanno un colorito roseo e non procurano alcun fastidio. Ma, talvolta, si possono evidenziare delle problematiche quali rossore, gonfiore e sanguinamento gengivale.

Questi casi originano dalla presenza della placca, una pellicola appiccicosa che si accumula sia sui denti che sulle gengive, generando inevitabilmente una infezione. La placca, infatti, produce tossine e acidi che logorano le gengive causando sanguinamenti, rossori e gonfiori. La patologia gengivale, se trascurata, può progredire in infezioni serie che possono generare delle tasche parodontali tra la superficie del dente e l’osso, rendendo il dente instabile. La gengivite, se non curata, può portare alla perdita del dente stesso.

I sintomi della patologia gengivale sono, oltre al rossore, gonfiore e sanguinamento, anche la sensibilità dentale ingerendo cibi caldi o freddi, alito pesante e instabilità dei denti.

gengive saneCosa fare per mantenere le gengive sane?

Per mantenere le gengive sane basta avere una corretta igiene orale ed effettuare visite periodiche dal dentista. Il dentista consiglia di spazzolare i denti almeno due volte al giorno per almeno 2 minuti. Per una perfetta pulizia si consiglia di dividere, idealmente, la bocca in quattro quadranti, dedicando ad ognuno di essi almeno 30 secondi. Bisogna, inoltre, avere l’accortezza di spazzolare bene i denti posteriori perché è lì che si accumula maggiormente la placca. E’ importante utilizzare il filo interdentale tra dente e dente e cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi. Usa uno spazzolino con setole morbide, per evitare lesioni gengivali durante lo spazzolamento. Talvolta, infatti, il sanguinamento gengivale è causato da una pulizia troppo energica e/o con setole dure. Controlla le gengive allo specchio e qualora dovessi notare cambiamenti di colore o consistenza, recati dal dentista.

Mantieni sane le tue gengive